REGOLAMENTO INTERFORUM

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    Campionato Italiano Interforum
    “REGOLAMENTO”



    1.PREMESSA
    2.GARE
    3.AUTO
    4.FORMAZIONE STANZE
    5.IMPOSTAZIONI STANZA
    6.PUNTEGGIO E CLASSIFICA FINALE
    7.DISCONNESSIONI
    8.LAG TEST
    9.CODICI PENALITA’ E SANZIONI
    10.RECLAMI

    PREMESSA


    Il campionato interforum vedrà la partecipazione dei seguenti team:
    FIT - Formula Italian Team
    VDA - Virtual Drivers Academy
    R86 Reparto Corse
    D4F - Drive4Fun

    Si sfideranno in pista 48 piloti (12 per forum), più 24 riserve, (6 per forum) per un totale di 72 piloti che competeranno tra di loro per rappresentare al meglio delle loro possibilità il proprio forum sempre con correttezza e rispetto reciproco.
    Il campionato prevede un totale di 5 gare, corse sui più famosi circuiti del mondo. Ogni gara vedrà utilizzata una vettura diversa appartenente alla categoria GT3.
    I piloti verranno suddivisi in 4 stanze da 12 membri l’una, e ogni forum porterà all’interno di ogni lobby 3 piloti.
    La classifica finale di ogni garà sarà complessiva delle 4 stanze, ciò significa che i 48 piloti verranno messi in ordine di tempo finale di arrivo in un’unica classifica, dove il primo classificato porterà 48 punti al proprio forum, il secondo 47, fino ad arrivare al sessantesimo classificato che prenderà 1 punto.
    Esisterà solamente la classifica dei forum, non verrà redatta una classifica individuale.
    Al termine del campionato si decreterà il team vincitore secondo classifica.


    GARE


    Si svolgeranno in totale 5 gare di circa un’ora l’una.
    Sarà presente una gara endurance, con impostazioni ciclo giorno/notte x15 con una durata di 1ora e 40min.

    cal_0


    AUTO


    Ogni gara vedrà utilizzata un’auto diversa appartenente alla categoria GT3.
    L’auto sarà la stessa per tutti i piloti.


    FORMAZIONE STANZE



    Sono formate 4 stanze da 12 piloti l’una, 3 piloti per squadra.
    Ogni team potrà iscrivere al campionato 12 piloti titolari + 6 piloti di riserva.
    I capiteam dovranno comunicare i piloti tramite una lista composta da titolari e riserve entro il 15 settembre sul topic ad esso dedicato.
    Le stanze saranno formate con sistema “PAREGGIO”, basato sui valori prestazione (V/P) fornito dai 4 team in modo da permettere agli organizzatori di creare stanze omogenee e di conseguenza gare equilibrate, la classifica finale ed attribuzione punti classifica sarà sempre unificata, basata sul tempo finale ottenuto da tutti i partecipanti delle varie stanze, il pareggio a partire dalla seconda gara (nella prima si basa sul valore/prestazione fornito dai team) viene eseguito utilizzando la classifica finale (unica) della gara precedente, per applicare la “regola formazione stanze a pareggio” nella tabella a seguire, si andranno a formare 5 liste di classifica relativa ai singoli team, regola formazioni liste a seguire:
    Team 1 verde (squadra con tempo finale migliore assoluto , primo in classifica finale unica)
    Team 2 giallo (squadra con secondo miglior tempo relativo team)
    Team 3 azzurro (squadra con terzo miglior tempo relativo team)
    Team 4 bianco (squadra con quarto miglior tempo relativo team)
    Team 5 rosso (squadra con quinto miglior tempo relativo team)
    Nel caso di sostituzione di un pilota titolare con un pilota riserva da parte di un team, il pilota che subentra prende posizione nella lobby del compagno che sostituisce.



    5-team

    IMPOSTAZIONI STANZA




    IMPOSTAZIONI HOST
    Privacy
    PRIVATO
    Trasmissione
    ON/OFF*
    Attendi che tutti siano pronti
    ON

    IMPOSTAZIONI REALISMO
    Abilita avvio automatico motore
    SI
    Forza visuale interna
    NO
    Non permettere traiettoria di guida
    NO
    Forza impostazioni predefinite
    NO
    Forza cambio manuale
    NO
    Forza guida realistica assistita
    SI
    Permetti ABS
    SI
    Permetti controllo trazione
    SI
    Permetti controllo stabilità
    NO
    Tipo di danno
    DANNI EFFETTIVI
    Problemi meccanici
    SI
    Ammetti veicoli fantasma
    NO
    Forza pit stop manuali
    SI
    Errori nella sosta ai Box
    NO
    Usura gomme
    AUTENTICO
    Esaurimento carburante
    SI
    Forza giro di raffredamento
    NO


    REGOLE E REGOLAMENTO
    Regole e Penalità
    SI
    Penalità margini tracciato
    SI
    Penalità di tempo consentita
    10
    Penalità Drive-Through
    SI
    Penalità uscita box
    SI
    Patente competitiva
    SI
    Richiesta patente minima
    U100

    IMPOSTAZIONI DI GARA
    TIPO DURATA
    Giri
    DURATA (Giri)
    Vedi specifiche gara
    TIPO DATA
    Data personalizzata
    DATA PERSONALIZZATA
    Vedi specifiche gara
    ORARIO INIZIO SESSIONE
    Vedi specifiche gara
    PROGRESSIONE TEMPORALE
    Tempo Reale
    STAGIONE
    Automatica
    SLOT METEO
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 1
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 2
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 3
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 4
    Vedi specifiche gara
    PROGRESSIONE METEO
    Sincro con la gara
    TIPO DI PARTENZA
    Da Fermo
    GIRO DI FORMAZIONE
    No
    SOSTA AI BOX OBBLIGATORIA
    No

    IMPOSTAZIONI PROVE LIBERE & QUALIFICA
    DURATA
    Vedi specifiche gara
    ORARIO INIZIO SESSIONE
    Vedi specifiche gara
    PROGRESSIONE TEMPORALE
    Tempo Reale
    SLOT METEO
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 1
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 2
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 3
    Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 4
    Vedi specifiche gara

    PUNTEGGIO E CLASSIFICA FINALE


    La classifica finale di ogni gara è unica e si basa sui tempi finali di tutte le stanze. Il primo prenderà 48 punti, l’ultimo 1 punto. Non prendono punti i piloti ritirati ai box e/o disconnessi durante la gara a causa di una disconnessione volontaria o involontaria.

    DISCONNESSIONI


    In caso di disconnessione durante le prove libere e di qualifica, è permesso rientrare in stanza nel tempo permesso dal sistema/gioco per un massimo di 3 volte. Nel caso la disconnessione avvenga oltre il tempo consentito dal sistema/gioco, il giocatore disconnesso non potrà partecipare alla gara. Il riavvio per disconnessioni è previsto nel caso in cui gli utenti che abbiano problemi di linea (disconnessioni prima dell’avvio della stanza) siano 4 o più.
    Nel caso in cui durante le qualifiche o prove libere dovessero disconnettersi 4 o più piloti diversi la stanza dovrà essere riavviata.
    In nessun caso potrà essere riavviata la stanza dopo la conclusione delle qualifiche.


    LAG-TEST


    Durante le prove libere (10 min), saranno testate le connessioni dei piloti, nel caso di lag persistente da parte di un pilota, l’host o la figura designata quale direttore gara, lo inviterà ad uscire e rientrare nella lobby (per un massimo di 3 volte come da regolamento), dovessero permanere i problemi, il pilota non potrà partecipare alla gara.
    In questa fase è fondamentale la collaborazione di ciascun pilota, perciò invitiamo a tenere accesi i microfoni (solo ed esclusivamente nelle prove libere) e seguire le indicazioni dell’host/direttore gara.
    Nel momento in cui la gara avrà inizio, non sarà considerabile un’interruzione della stessa o un rinvio, ed il punteggio sarà assegnato regolarmente.


    CODICI PENALITA’ & SANZIONI


    Il miglior pilota è colui che riesce ad evitare di essere coinvolto in un incidente nel quale avrebbe ragione, NON SI VINCONO LE GARE ALLA PRIMA CURVA.

    Regole per effettuare un sorpasso:

    Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di
    riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura.
    Il pilota davanti non deve togliere spazio di manovra al pilota che tenta l’attacco chiudendo l’avversario e provocando incidente.
    Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.

    Nel caso di contatto in fase di sorpasso, per decretare le responsabilità è applicata la regola “Metà auto”
    La regola “Metà auto” prevede che, nel caso in cui il pilota che tenta il sorpasso viene stretto, e la sua auto non è ad almeno metà dell’auto del pilota davanti, è in torto e responsabile, nel caso invece la propria auto è ormai inserita per almeno metà o più a fianco del pilota davanti ha diritto di spazio e il torto e responsabilità è del pilota davanti.
    E’ obbligatorio che i piloti coinvolti nelle fasi di sorpasso, lascino lo spazio necessario, affinchè tutti possano completare la curva in sicurezza all’interno dei limiti del tracciato.

    Rientro fuoripista:
    In caso si esca dal tracciato si deve rientrare in condizioni di totale sicurezza. Se necessario lasciare sfilare tutto il gruppo.
    Nel caso in cui si provochi un incidente a seguito di un rientro, l’azione verrà sanzionata

    Di seguito sono elencate le azioni considerate non corrette e di conseguenza sanzionate con penalità secondi che andranno sommati al tempo totale di gara.
    Tipologie di sanzioni (applicabili in seguito ad un reclamo):
    Lieve (10 sec.)
    Standard (20 sec.)
    Media (40 sec.)
    Grave (80 sec.)
    Squalifica


    Penalità Lieve:

    - Chat vocale (cod. 01)
    I piloti partecipanti invitati in stanza, dovranno avere tutti il microfono acceso per verificare la propria identità, poi necessariamente dovranno spegnere i microfoni alla partenza delle qualificazioni, potranno utilizzare il microfono solo per comunicazioni di lag (prove libere), qualsiasi altro intervento a voce non previsto, se reiterato, porterà ad un provvedimento e sanzione.

    - Cambi di direzione (cod. 02)
    In fase di gara non è consentito togliere lo spazio di manovra al diretto avversario. Il pilota che precede deve mantenere la traiettoria ideale, è consentito un solo cambio di direzione. In fase di staccata deve impostare la curva mantenendo la traiettoria ideale o in difesa (chiusa alla corda). Chi segue o tenta il sorpasso può eseguire più cambi di traiettoria, se non è direttamente seguito da un altro pilota.

    - Uscita box (cod. 03)
    Al rientro in pista, dopo la sosta box, bisogna stare all’interno della linea continua di uscita fino alla fine della corsia, non è consentito attraversarla per andare subito in traiettoria ideale.

    - Ostruzione (cod. 04)
    In fase di gara, in caso di rottura delle sospensioni, motore, esaurimento del carburante, doppiaggio o rallentamento dovuto allo scontare una penalità in pista, vige l’obbligo di farsi sfilare, spostandosi dalla traiettoria ideale.
    Tale obbligo è valevole anche in qualifica nel caso in cui ci si stia lanciando e sopraggiunga da dietro un pilota che sta realizzando un giro veloce.

    - Sosta in gara/qualifica (cod. 05)
    In fase di gara e qualifica, è vietato sostare in curva o nelle vie di fuga. La sosta a gara finita è permessa nei punti del tracciato diversi da quelli elencati, in caso di tracciato cittadino è obbligatoria al Box.

    - Contatto lieve (cod.06)
    Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una lieve perdita di tempo, senza danni alla vettura e senza perdita di posizioni per l’avversario.


    Penalità Standard:

    - Contatto standard(cod. 06 b)
    Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una perdita di tempo, danni alla vettura o perdita di posizioni per l’avversario.


    Penalità Media:

    - Contatto medio (cod. 06 c)
    Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una media perdita di tempo o danni alla vettura (rottura sospensioni, alettoni o motore).


    Penalità Grave:

    - Contatto grave (cod. 06 d)
    Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una grave perdita di tempo o danni alla vettura gravi (rottura sospensioni, alettoni o motore).


    Squalifica:

    - Recidività di incidenti nello stesso GP (cod. 07)
    Nel caso in cui, un pilota dovesse accumulare 3 o più penalità nello stesso GP è applicata la squalifica.

    - Manovre antisportive gravi (cod. 08 b)
    Nel caso in cui si dovessero verificare condotte antisportive gravi(ad esempio colpire di proposito un avversario)

    -Partenza anticipata & Drive-Through (cod. 09)
    Il pilota che commette errore facendo partenza anticipata viene sanzionato dal sistema/gioco con un Drive-Through (DT), deve scontare la sanzione entro i primi 3 giri di gara.
    Pena squalifica dalla gara.

    - Contatto grave al primo giro (cod. 06 e)
    Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una grave perdita di tempo o danni alla vettura gravi (rottura sospensioni, alettoni o motore) durante il primo giro di gara.


    Aggravanti:

    - Primo giro (agg. 01)
    Qualsiasi sanzione applicata per un fatto avvenuto nel primo giro di gara verrà raddoppiata.

    - Più piloti coinvoltii (agg. 02)
    La sanzione terrà conto del numero di vetture coinvolte o danneggiate dall’incidente.


    Se un pilota riceve una penalità ma non porta a conclusione la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.


    RECLAMI



    Le penalità saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di un reclamo formale.
    I reclami dovranno essere presentati sotto forma di video(o link su youtube) con annessa descrizione accurata degli avvenimenti tramite il topic di reclamo della suddetta gara entro le ore 23.59 del giorno successivo dalla conclusione della gara.
    Potrà presentare reclamo esclusivamente il capoteam del team coinvolto oppure il pilota direttamente coinvolto.
    I piloti chiamati in causa o i loro capoteam, possono inserire il loro punto di vista in risposta al reclamo sotto forma di video o testo scritto, entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).
    Non sono ammessi post o commenti non inerenti allo status del reclamo.
    Non è possibile inserire dispute per conto di altri team, qualora si dovessero verificare casi simili lo Staff non prenderà in considerazione il reclamo.


    Il pilota che fa reclamo dovrà fornire:
    -nick PSN dei vari piloti coinvolti
    -giro di gara a cui avviene l'incidente
    -una descrizione il più accurata possibile
    -almeno un video preso dal replay o dallo share ps4 della propria gara che dovrà essere il più chiaro possibile

    La direzione gara sarà composta da 5 membri(uno per team) e dovrà realizzare il referto dei reclami entro 72 ore dalla conclusione della gara.

    E’ OBBLIGATORIO SALVARE IL REPLAY DELLA GARA
    (controllate sempre di avere spazio disponibile per il salvataggio).



    Pubblicazione risultati & classifiche




    Entro 5 giorni dalla data dell’evento.

    Edited by FIT_SaMp96w - 3/10/2019, 17:20
     
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